chemical controlsLa Chemical Controls S.r.l. nasce  nel 1978 come società di servizi dedicata alla sicurezza delle navi e di tutte quelle attività che vengono svolte quotidianamente in ambito portuale.

A tale scopo nel 1981 fu fondato il “Servizio Chimico di Porto”, di cui la Chemical Controls S.r.l. é concessionaria, costituito da un team di esperti nel campo della valutazione dei rischi connessi alle attività navali, cantieristiche e a quelle dei trasporti marittimi.

Nell’ambito di questa attività e per essere al passo con i continui cambiamenti avvenuti dal 1990 in poi nel mondo dello “shipping” e della “logistica” la Chemical Controls S.r.l. ha costituito un reparto informatico che ha realizzato software per monitorare l’analisi del rischio e la pianificazione dell’emergenza in ambito portuale.

Sono nati sistemi innovativi come Hacpack© ed Hacpack PTS 3D© che vengono attualmente utilizzati per la gestione della “safety” e “Security” nei più importanti porti italiani come Genova, Savona, La Spezia, Marina di Carrara, Livorno, Piombino, Civitavecchia, Taranto e Gioia Tauro.

A partire dal 2010 la società ha ampliato la propria gamma di servizi con un team di professionisti specializzati nello sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet.