DataCH e progetto Life Securdomino

DataCH Technologies S.r.l. società con specifiche e riconosciute competenze nel campo della safety e security portuale, nello sviluppo di software per la valutazione del rischio chimico e nell’ottimizzazione dei processi di gestione correlati alla movimentazione delle merci pericolose è partner nel progetto “LIFE20 ENV/IT/000436 LIFE SECURDOMINO – “Seveso sites: assessment of integrated safety-security hazards and risks and related domino effects”.
 
La finalità del progetto è quella di sviluppare software avanzati per valutare il grado di vulnerabilità e il rischio corso dagli Stabilimenti chimici e di processo in caso di eventi che causino esplosioni, incendi e anche in caso di sabotaggi e attacchi informatici.
LIFE SECURDOMINO che ha come coordinatore del progetto l’Università di Pisa e che prevede la collaborazione di cinque partner è iniziato il 1° ottobre 2020 e terminerà il 30 settembre 2025.
 
I partner, dislocati in Italia e in Olanda, sono società private, Enti Pubblici e Università, che integreranno le loro competenze in ambito “safety” e “security”, per il conseguimento dell’obbiettivo del progetto. Questa sinergia di competenze interdisciplinari consentirà lo sviluppo di un software, specifico per l’analisi delle vulnerabilità e dei rischi in Stabilimenti Seveso.
 
Oltre ad UNIPI, nel ruolo di coordinatore dell’intero progetto, il partenariato è composto da DataCH Technologies S.r.l. (IT), ARPAT (IT), Università di Leiden – Institute of Security and Global Affairs (NL) e Crisiplan BV (NL).
LIFE20 ENV/IT/000436 LIFE SECURDOMINO è finanziato dalla Commissione Europea con il Programma LIFE
 
Il presente post riflette solo ed esclusivamente il punto di vista dell’autore. L’Unione Europea e CINEA non sono responsabili per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute.
______________________________________________
The present announcement reflects only the author’s view. The Agency is not responsible for any use that may be made of the information it contains.
Torna su